24/05/11

Festival Corso Polonia – Istituto Polacco di Roma

Palazzo Blumenstihl

Serata Rom
giovedì 26 maggio 2011, ore 19.00


Istituto Polacco di Roma
via Vittoria Colonna, 1 - Roma
ingresso libero


E’ una tradizione, ormai, inaugurare il Festival Corso Polonia con un evento multietnico. L’anno scorso l’apertura della rassegna è stata dedicata alla presenza della comunità polacca ad Haiti, quest’anno inauguriamo il Festival con una serata Rom.

Nelle sale del Palazzo Blumenstihl verranno esposte le opere della fotografa polacca residente in Italia, Maria Stefanek - immagini scattate nel più grande insediamento dell’Europa Occidentale, in via Casilina 900 a Roma, da qui il titolo della mostra “I Rom di Roma”. Nelle foto - immagini di vita quotidiana dei Rom, giunti a Roma assieme ad un ricco bagaglio di cultura materiale e spirituale dei popoli che li hanno ospitati per secoli. L’esposizione resterà aperta fino a giovedì 16 giugno.

A introdurre la cultura, la tradizione, la storia e la situazione attuale dei Rom in Polonia e in Europa sarà il professore Adam Bartosz, direttore del Museo Regionale di Tarnow (Muzeum Okregowe w Tarnowie), istituzione da anni dedita allo studio e alla documentazione dei Rom.

Chiuderà la serata il concerto del gruppo Caci Vorba, fra i più interessanti complessi di musica etnica in Europa, costituito nel 2004 e specializzato in musica tzigana e balcanica, che ha raccolto premi europei importanti quali il Top of the World CD del Songlines Magazine e il Premio dei Critici Fonografici Tedeschi.

Nel corso della serata il Direttore dell’Istituto Polacco conferirà a nome del Ministro degli Affari Esteri Radoslaw Sikorski le medaglie BENE MERITO al poeta Renato Gabriele e al poeta e giornalista Marek Lehnert.

http://www.istitutopolacco.it/index.php?mod=2&app=190&c_month=5&c_year=2011

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.