Sergio Rispoli “Cacciatori di uomini”

Sergio Rispoli
“Cacciatori di uomini”
Edizioni Creativa
2009
€ 14,00
www.edizionicreativa.it

COMUNICATO STAMPA

Cacciatori di uomini è il titolo del nuovo libro di Sergio Rispoli, pubblicato da Edizioni Creativa, un romanzo del genere noir sviluppato con dinamica filmica.
Nel romanzo, il giovane sociologo Mauro Maugeri, noto per le sue posizioni a favore della pena di morte e sostenitore di un attacco alla criminalità organizzata da sferrare militarmente allo scopo di stermi-narne gli affiliati, si è iscritto al Klub, un’associazione clandestina che offre ai propri membri il brivido di ucci-dere a pagamento esseri umani in battute di caccia all’uomo nell’hinterland napoletano. Con l’intento di spe-rimentare sul piano emotivo le proprie convinzioni, Maugeri parte per Napoli con altri due soci del Klub. Uno di essi è un nobile fiorentino, personaggio ambiguo ed inquietante, munito di una preziosa pistola appartenu-ta al narcotrafficante colombiano Pablo Escobar, alla cui tragica fine è legato da oscure circostanze.
Dopo una prima battuta di caccia, risoltasi in un massacro, il sociologo viene a conoscenza dei lo-schi retroscena del Klub, che ruotano intorno al sodalizio di un alto funzionario del ministero dell’interno con un boss napoletano che utilizza le iniziative di caccia del Klub per eliminare i propri avversari. A rivelargli tali notizie è il nobile fiorentino che lavora segretamente per lo Stato con il compito di eliminare il funzionario cor-rotto e che lo induce ad affiancarlo nella missione. Maugeri accetta e si reca nuovamente a Napoli, ma qui si troverà risucchiato in un mulinello di avvenimenti terrificanti quanto enigmatici, nell’ambito di una guerra tra clan e di un improvviso stravolgimento delle regole della partita, fino al momento in cui capirà d’essere pro-prio lui il prossimo bersaglio.
Cacciatori di uomini racconta una storia di cruda violenza, in cui s’intrecciano connotazioni socio-antropologiche, vedute filosofiche, rimandi storici ed escursioni linguistiche, caratterizzata da un registro nar-rativo avvincente che cattura fino all’ultimo l’attenzione del lettore.

Sergio Rispoli è un operatore culturale nel campo dell’arte contemporanea, gallerista, fotografo, teo-rico dei linguaggi della comunicazione visiva, promotore di rassegne espositive e di eventi artistici in vari Pa-esi. I suoi scritti, sia di natura saggistica che narrativa, sono pubblicati da antologie e riviste. Diversi suoi racconti sono presenti in libri monografici illustrati da artisti.


Ufficio stampa: bezGranic
e-mail: harunda@virgilio.it
tel: +39 3398676093